Giacomo Giorgio sarà in una nuova fiction su Rai 1 e con lui, nel cast, ci sarà anche un attore che ha lavorato nella serie Netflix Emily in Paris.
La nuova serie tv di Rai 1, intitolata Morbo K, esplorerà un argomento di rilevante significato storico. Il protagonista della serie sarà Giacomo Giorgio, attore già noto al pubblico per le sue interpretazioni in Mare Fuori e nel popolare medical drama Doc – Nelle Tue Mani. Questa nuova fiction promette di essere un racconto emozionante e toccante, ispirato a eventi realmente accaduti. La storia ruota attorno al medico italiano Giovanni Borromeo.
Quest'ultimo, durante la Seconda Guerra Mondiale ha compiuto atti eroici all'Ospedale Fatebenefratelli di Roma. Borromeo salvò innumerevoli vite ebree inventando la finta malattia Morbo di K, un'astuta invenzione per proteggere i pazienti ebrei dalle deportazioni naziste. Nel 2004, il medico fu riconosciuto come "Giusto tra le Nazioni" da Yad Vashem per il coraggio dimostrato durante l'Olocausto.
Secondo le anticipazioni, Giacomo Giorgio dovrebbe vestire i panni di Giovanni Borromeo, un uomo che ha utilizzato la propria intelligenza e umanità per sfidare il regime nazista. Attraverso la creazione di diagnosi false e documenti medici dettagliati, Borromeo e il suo staff riuscirono a dissuadere i soldati tedeschi dal mettere piede nei reparti dove erano ricoverati i pazienti “affetti” dalla temuta malattia, che venne volutamente associato al nome del feldmaresciallo Albert Kesselring, simbolo del potere nazista.
Giacomo Giorgio in Morbo K su Rai 1: nel cast anche un attore di Emily in Paris
Morbo K offrirà al pubblico una finestra sulla straordinaria storia di resistenza e solidarietà che ha permesso a molte famiglie di sopravvivere alla furia nazifascista. Accanto a Giacomo Giorgio, un altro nome di spicco arricchirà il cast. Stiamo parlando Flavio Furno, celebre per la sua partecipazione alla serie di successo Emily in Paris su Netflix. La presenza di Furno, che ha dimostrato grande talento nel suo ruolo internazionale, aggiunge un ulteriore tocco di qualità alla produzione. Promette, dunque, interpretazioni intense e coinvolgenti.
La trama di Morbo K si concentra sul lavoro instancabile dei medici e sul coraggio collettivo dimostrato dai dipendenti dell'ospedale per salvare vite in un momento storico di estrema difficoltà. La serie metterà in evidenza l'importanza dell'ingegno e della compassione in tempi di conflitto, ricordando agli spettatori la potenza delle azioni umane contro l'oppressione.
Le riprese della serie sono iniziate nell'ottobre 2024 e proseguiranno per diverse settimane. L'uscita di Morbo K è prevista per il 2025, con una messa in onda attesa per l'autunno su Rai 1. Questa produzione promette di catturare l'interesse del pubblico, combinando una narrazione storica avvincente con interpretazioni appassionate e una rappresentazione accurata dei fatti. Non resta che attendere per scoprire ulteriori informazioni in merito a questa nuova e interessante fiction Rai. Se amate i film italiani, non perdetevi questa perla con Edoardo Leo.